- Sicurezza prodotto:
- REACH
- CLP
- Schede Dati di Sicurezza
- PIC (Prior Informed Consent)
- Cosmetici
- Biocidi
- Presidio medico chirurgici
- Food contact material
- RoHS
- Detergenti
- Fitosanitari
- IMDS
- Armi chimiche
- Precursori di sostanze stupefacenti e psicotrope
- Precursori di esplosivi
- International
- Conflict minerals
Calcola la tariffa di autorizzazione di un prodotto biocida
Il Ministero della Salute rilascia l'autorizzazione all'immissione sul mercato e all'utilizzazione nel territorio italiano di un prodotto biocida. Per fare ciò, è necessario pagare una tariffa di autorizzazione che viene definita in funzione di alcuni parametri.
Infatti, per poter calcolare la tariffa di autorizzazione di un prodotto biocida è necessario specificare:
- Dimensione aziendale. Questa dovrà essere scelta fra piccola, media e grande impresa secondo gli standard dettati dall'Unione Europea.
- Prodotto/famiglia. Sarà da individuare se si intende autorizzare un singolo prodotto ad azione biocida, oppure un'intera famiglia di prodotti.
- Numero di A.S. Indica il numero di sostanze attive che sono all'interno del prodotto/famiglia di prodotti per cui si sta chiedendo l'autorizzazione.
- Numero di SoC. Questo paramentro si riferisce alle Substances of Concern (sostanze che destano preoccupazione). Qui dovranno essere indicate tutte le sostanze, diverse dal principio attivo, classificate come pericolose secondo il regolamento CLP ed in concentrazione tale da determinare il prodotto come pericoloso ai sensi di tale regolamento.
- Numero di PT. Sono i product type, ossia i campi d'applicazione per i quali si effettua la domanda di autorizzazione del singolo prodotto/famiglia di prodotti (per maggiori informazioni rimandiamo al seguente link dell'Agenzia Europea delle Chimica - ECHA: https://echa.europa.eu/it/regulations/biocidal-products-regulation/product-types )
Il calcolatore
Per aiutare le aziende italiane (o le aziende estere che vogliono autorizzare prodotti ad azione biocida nel mercato nazionale) abbiamo creato un calcolatore gratuito della tariffa di autorizzazione. Clicca qui per accedere al calcolatore!
- Glossario:
- CLP
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem