- Sicurezza prodotto:
- REACH
- CLP
- Schede Dati di Sicurezza
- PIC (Prior Informed Consent)
- Cosmetici
- Biocidi
- Presidio medico chirurgici
- Food contact material
- RoHS
- Detergenti
- Fitosanitari
- IMDS
- Armi chimiche
- Precursori di sostanze stupefacenti e psicotrope
- Precursori di esplosivi
- International
- Conflict minerals
Dossier di autorizzazione ai sensi del Regolamento 528/2012
Tutte le aziende che intendono immettere sul mercato dei prodotti biocidi devono prima ottenere un’autorizzazione. La necessità di autorizzare un prodotto secondo il Regolamento (UE) 528/2012, la deadline per farlo e il tipo di autorizzazione necessaria possono variare in funzione del claim, della sostanza attiva, del tipo di prodotto e del mercato d’interesse. L’autorizzazione di un prodotto è soggetta a scadenza (max 10 anni) e quindi a rinnovo, da presentare all’autorità ricevente competente almeno 550 giorni prima della data di scadenza dell’autorizzazione.
Si ricorda che a decorrere dal 1° settembre 2015, un biocida costituito da, contenente o capace di generare una sostanza interessata inclusa nell’elenco dei fornitori non è messo a disposizione sul mercato, a meno che il fornitore della sostanza o del prodotto sia iscritto nell’elenco stesso per il tipo o i tipi di prodotto ai quali il prodotto appartiene.
Tale previsione investe anche i presidi medico chirurgici e i prodotti di libera vendita appartenenti ad una delle 21 categorie di cui all’Allegato del Regolamento (UE) 528/2012.
A tal fine, le aziende hanno facoltà di scegliere tra diversi percorsi autorizzativi, in considerazione del numero di Stati Membri in cui intendono commercializzare il prodotto e delle tempistiche.
Il nostro servizio
Con il nostro servizio di consulenza assistiamo le aziende nella verifica della compliance regolatoria, nella pianificazione dei costi e nella preparazione del dossier da presentare per l’autorizzazione di prodotti biocidi alle autorità competenti. In particolare, il nostro supporto in tale specifico servizio consiste nellecomprende le seguenti attività:
- stimare i costi complessivi del processo di autorizzazione;
- orientare la strategia di testing, in termini di data gap analysis e possibilità di alternate ai test di laboratorio (Q-SAR, read across, giustificazioni);
- gestire e monitorare gli studi sperimentali;
- effettuare la valutazione del rischio per la salute umana e l’ambiente;
- predisporre nel formato corretto il dossier di autorizzazione e la documentazione da presentare all’Autorità Competente;
- predisporre nel formato corretto il dossier di autorizzazione e la documentazione da presentare all’Autorità Competente;
- dialogare e comunicare con l’Autorità Competente su questioni di carattere regolatorio e scientifico, pre e post invio del dossier.
Forniamo inoltre supporto in ambito di:
- redazione di lettere d’accesso (LoA)
- apertura e gestione dell’account R4BP3;
- utilizzo del software IUCLID 6 e dello strumento SPC editor;
- consulenza su articoli trattati e loro etichettatura;
- valutazione dei costi redazione di dossier per l’autorizzazione di PMC secondo il D.P.R 392/98.
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem