- Sicurezza prodotto:
- REACH
- CLP
- Schede Dati di Sicurezza
- PIC (Prior Informed Consent)
- Cosmetici
- Biocidi
- Presidio medico chirurgici
- Food contact material
- RoHS
- Detergenti
- Fitosanitari
- IMDS
- Armi chimiche
- Precursori di sostanze stupefacenti e psicotrope
- Precursori di esplosivi
- International
- Conflict minerals
Supporto nella gestione degli articoli trattati
I prodotti ad azione biocida sono ad oggi normati dal Regolamento (UE) 528/2012. Tale regolamento, in vigore dal 1° settembre 2013, ha introdotto importanti novità ed ha esteso il campo di applicazione delle precedenti normative sui prodotti biocidi. In particolare, il BPR introduce il concetto di “articolo trattato”, definito all’articolo 3 come “qualsiasi sostanza, miscela o articolo trattati con, o contenenti intenzionalmente, uno o più biocidi;”.
Le casistiche che rientrano potenzialmente sotto tale definizione sono le più svariate e non sempre è facile inquadrare il proprio caso.
È tuttavia fondamentale capire se si ricade sotto tale definizione, perché gli articoli trattati devono ottemperare agli obblighi di cui all’articolo 58 del BPR. In particolare, il Regolamento prevede che gli articoli trattati non possano essere immessi sul mercato dell’UE, a meno che tutti i principi attivi contenuti nei biocidi con cui sono stati trattati, o che essi incorporano, siano approvati per l’uso secondo il Regolamento. Inoltre, gli articoli trattati con biocidi devono esibire un’etichettatura supplementare. Le aziende che immettono sul mercato dell’UE articoli hanno l’obbligo di informarsi dai loro fornitori se gli articoli sono stati trattati con biocidi, e in caso affermativo, sapere che tipo di biocida è stato impiegato.
La nostra offerta
Con il nostro servizio di consulenza assistiamo le aziende nella verifica dei propri prodotti nel contesto della definizione di articolo trattato e nella verifica della conformità di tali articoli alle disposizioni del Regolamento biocidi. In particolare siamo in grado di assistervi nella:
- valutazione del prodotto (composizione, modalità d’uso, claim, modalità di fabbricazione e trattamento);
- valutazione delle sostanze attive impiegate;
- verifica della rispondenza alla definizione di articolo trattato, in base alle linee guida pertinenti;
- verifica della conformità del prodotto;
- redazione di un documento di valutazione.
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem