- Sicurezza prodotto:
- REACH
- CLP
- Schede Dati di Sicurezza
- PIC (Prior Informed Consent)
- Cosmetici
- Biocidi
- Presidio medico chirurgici
- Food contact material
- RoHS
- Detergenti
- Fitosanitari
- IMDS
- Armi chimiche
- Precursori di sostanze stupefacenti e psicotrope
- Precursori di esplosivi
- International
- Conflict minerals
Supporto per l’adesione a consorzi per l’autorizzazione
Qualora un'azienda voglia immettere sul mercato dei prodotti ad azione biocida dovrà ottenere preventivamente un’autorizzazione secondo il Regolamento (UE) 528/2012 (BPR). Questo Regolamento Europeo ha difatto modificato sensibilmente le modalità con la quale i prodotti biocidi venivano regolati secono le differenti normative nazionali.
Questo nuovo regolamento assicura una migliore protezione dell’uomo dell’ambiente, oltre ad una armonizzazione dei criteri di valutazione, utile ai fini del riconoscimento dell’autorizzazione in tutti i Paesi europei, con il risultato di migliorare la sicurezza dei prodotti e di facilitarne il commercio.
Tuttavia i nuovi standard prevendono anche costi considerevoli. In questo panorama, l'Agenzia Europea della Chimica (ECHA) dà la possibilità di condividere gli oneri tra più aziende, attraverso varie modalità, che vanno dal data sharing alla formazione di consorzi, passando per il concetto di “prodotto copia” (o Same Biocidal Product, SBP).
La nostra offerta
Mediante questo nostro servizio di consulenza, siamo in grado di supportare le aziende nell'iter di adesione ai consorzi per ottenere l'autorizzazione all'immissione sul mercato di prodotti ad azione biocida, beneficiando di questo effetto di condivisione che abbatte notevolmente gli oneri da sostenere.
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem