add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Aggiornamenti in vista per il Reg. POPs!

Potenziali impatti per le sostanze metossicloro e UV-328 nel contesto del Regolamento Europeo sugli Inquinanti Organici Persistenti

Il metossicloro e i suoi isomeri e l’UV-328 sono due sostanze che, come riportato di seguito, potranno entrare potenzialmente a far parte dell’Allegato I del Regolamento (UE) 2019/1021 - POPs. Per le sostanze listate in Allegato I, l’articolo 3.1 del Regolamento prevede che ne siano vietate la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso, sia allo stato puro che all'interno di miscele o di articoli, fatte salve alcune deroghe.

Per la sostanza UV-328 si è chiusa il 27/08 la consultazione pubblica. Il progetto di atto prevede che la sostanza sia inclusa all’interno dell’Allegato I del Regolamento e che la deroga per i contaminanti non intenzionali in tracce (articolo 4.1, punto b, Reg. POPs) preveda un limite di concentrazione uguale o inferiore a 1 mg/kg (0,0001 % in peso), nel momento in cui questi sono presenti in sostanze, miscele e articoli.

Inoltre, nel testo del progetto di atto, sono presenti anche una serie di deroghe per alcune tipologie specifiche di articoli.

Per quanto riguarda il metossicloro, un pesticida precedentemente usato come sostituto del DDT, è stata adottata da parte della Commissione Europea la Bozza di Regolamento per l’inclusione della sostanza e dei suoi isomeri in Allegato I del Reg. POPs.

Anche in questo caso, è prevista una deroga per la sostanza come contaminante non intenzionale in tracce (articolo 4.1, punto b, Reg. POPs). In questo caso, la concentrazione prevista è pari o inferiore a 0,01 mg/kg (0,000001 % in peso), nel momento in cui questi sono presenti in sostanze, miscele o articoli.

Contrariamente a quanto accade per l’UV-328, nel testo adottato dalla Commissione Europea, non sono previste deroghe nel caso in cui il metossicloro e suoi isomeri fossero presenti all’interno di articoli.

Raccomandiamo alle aziende di rimanere aggiornate in merito a tali sviluppi normativi e valutare attentamente i propri prodotti e processi per garantire la conformità alle disposizioni normative del Reg. POPs.


Fonte: Commissione europea (1 e 2)

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top