add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

REF 13 e controlli sulle notifiche PCN

I nuovi progetti dell’ECHA Enforcement Forum

Il Forum ECHA sta preparando un progetto di controllo focalizzato sulla verifica delle notifiche PCN per le miscele immesse sul mercato UE. L’obiettivo dei controlli è garantire che le informazioni trasmesse conformemente all’Allegato VIII del Regolamento 1272/2008 (CLP), da parte di importatori e utilizzatori a valle che forniscono miscele pericolose per la salute e/o per pericoli fisici, giungano alle Autorità Nazionali.
Tali informazioni verranno conseguentemente messe a disposizione dei centri antiveleni/centri di emergenza così da garantire una più efficace risposta all’emergenza sanitaria.

Il progetto avrà la sua fase operativa nel primo semestre del 2025, con il report finale da pubblicarsi entro fine 2025.

Inoltre, il Forum ECHA ha anche raggiunto un accordo sul focus del REF-13, dichiarando che questo sarà incentrato sui prodotti (chemicals e articoli) venduti online e sul rispetto dei requisiti di restrizioni REACH e POPs e sul corretto assolvimento degli obblighi CLP (etichettatura, notifica, ecc.). I controlli potranno anche riguardare il rispetto della conformità RoHS per le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La fase operativa del REF-13 è prevista per il 2025.

Il prossimo incontro è programmato per Giugno 2024, rimaniamo dunque in attesa di aggiornamenti da ECHA.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top