add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Acido perfluoroesansolfonico (PFHxS), suoi sali e composti correlati ora in Allegato I del Reg. POPs

Il Reg. Del. (UE) 2023/1608 introduce i PFHxS, i suoi sali e i composti correlati nell'Allegato I del Reg. POPs

Il 30 maggio 2023 è stato emanato il Regolamento Delegato (UE) 2023/1608 che modifica il Reg. (UE) 2019/2021 altrimenti noto come Regolamento POPs .

La novità riguarda l'inclusione dell'acido perfluoroesansolfonico (PFHxS), dei suoi sali e dei composti a esso correlati, all’interno dell’Allegato I del Reg. POPs che, ricordiamo, impone il divieto di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di tutte le sostanze listate tal quali, in miscela e in articoli.

Per quanto riguarda i PFHxS, già inclusi nella Candidate List dal luglio 2017 come sostanze vPvB, la loro presenza in sostanze, miscele e articoli sarà vietata con limiti in linea con quelli previsti per il PFOA (acido perfluoroottanoico) ossia:

  • ­0,025 mg/kg per il PFHxS e suoi sali in sostanze, miscele e articoli;
  • ­1 mg/kg per la somma di tutti i composti correlati al PFHxS in sostanze, miscele e articoli;
  • ­0,1 mg/kg per il PFHxS, suoi sali e composti correlati se usati in miscele concentrate di schiume antincendio da utilizzarsi nella produzione di altre schiume antincendio.

Sappiamo in generale che i PFHxS possono trovarsi nei prodotti come impurità del PFOS (Acido perfluorottano sulfonato) oppure come suoi sostituti.

Per tal motivo prodotti da verificare, ed eventualmente tenere monitorati, possono essere ad esempio: articoli antiaderenti, tessuti, abiti, tappeti idro-/oleo-repellenti, alcune pitture, alcuni componenti elettronici, agenti idrorepellenti, ecc.

Ricordiamo infine che non sono previsti periodi transitori nel regolamento; pertanto, a partire dal 29 agosto 2023 (data di entrata in vigore) il divieto sarà applicabile (salvo le deroghe per gli articoli previste dall’art. 4, par. 2 del Reg. POPs).
 

Fonte: Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top