add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Proposta di aggiunta di nuove sostanze in Allegato I e in Allegato V del Reg. PIC tra cui l’acido perfluoroesanosulfonico (PFHxS) e composti

Riesame dell'elenco delle sostanze chimiche soggette alle norme che regolano il commercio internazionale

Si è chiusa recentemente la consultazione pubblica per l’aggiornamento di talune voci dell’Allegato I del Regolamento (UE) 649/2012 (PIC), che disciplina in materia di esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose. L’aggiornamento, in particolar modo, mira a disciplinare l’export/import di sostanze già ristrette ai sensi dell’Allegato XVII del Reg. REACH, sostanze soggette ad un regime di autorizzazione ai sensi dell’Allegato XIV del medesimo regolamento, sostanze ristrette a livello del Reg. (UE) 2019/1021 (POPs) e sostanze attive vietate ai sensi dei Regg. (UE) 528/2012 (Biocidi) e (CE) 1107/2009 (Fitosanitari).

Con tale aggiornamento, la Commissione intende, inoltre, regolamentare l’export verso extra-UE della sostanza acido perfluoroesanosulfonico (PFHxS) e dei suoi composti includendoli nell’Allegato V di tale regolamento. Ricordiamo che per le sostanze incluse in suddetto allegato vige il divieto assoluto di esportazione.

Il riesame dell'elenco delle sostanze chimiche soggette alle norme che regolano il commercio internazionale è ad oggi in corso. Si stima che la Commissione Europea adotti l’emendamento nei primi mesi del 2025.

La proposta mira non solo a rafforzare la credibilità dell’Europa a livello internazionale, ma soprattutto a tutelare i paesi terzi dagli effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente, che talune sostanze vietate in Europa ed esportate verso extra-UE possono arrecare. L'obiettivo è quindi quello di aiutare i paesi extra UE a prevenire le importazioni indesiderate e garantire lo scambio delle informazioni sui pericoli, i rischi e la manipolazione sicura al momento dell'esportazione di tali sostanze chimiche.

A tutte le imprese interessate si raccomanda di consultare l’elenco completo delle sostanze aggiunte o modificate, così da essere preparati nell’adempiere agli obblighi previsti dalla normativa PIC, all’ufficializzazione del testo.
 

Fonte: Commissione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top