Presentazione dichiarazioni periodiche
Quando si parla di imballaggi, ci si riferisce ai prodotti, composti di materiali di qualsiasi natura, adibiti a contenere determinate merci, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo.
Per tale ragione è stato costituito il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), ossia un consorzio di natura privata e senza fini di lucro che in Italia è il riferimento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.
Tutti i soggetti obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale. Tutte le Dichiarazioni periodiche vanno effettuate entro il 20 del mese successivo al periodo di riferimento. La periodicità potrà essere annuale, trimestrale o mensile in funzione dell’ammontare del Contributo Ambientale complessivamente dichiarato, per materiale, nell’anno precedente.
Il servizio consiste nell'offrire un'assistenza per la presentazione delle dichiarazioni periodiche per l'attività di produzione e importazione degli imballaggi, oltre al supporto relativamente alla richiesta di esenzione in caso di esportazione dei prodotti medesimi.
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem