Sostenibilità ambientale
La crescita economica di per sé non basta: lo sviluppo è reale solo se migliora la qualità della vita in modo duraturo. Per questo, quando ci si riferisce a sostenibilità ambientale ci si riferisce ad un processo in grado di sostenere la crescita economica delle aziende e la tutela della salute umana e dell'ambiente. Non sempre è facile definire il concetto di sostenibilità ambientale, dove troviamo la definizione fornita dal rapporto Bruntland (Nazioni Unite del 1987) che la definisce come quello sviluppo che risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità.
La sostenibilità ambientale vuole sottolineare la fragilità dell’ambiente e dell’impatto che tutti gli esseri viventi hanno su di esso, soprattutto mediante le decisioni umane. In questa dimensione rientrano le normative necessarie alla salvaguardia degli esseri viventi e degli ecosistemi in cui vivono. Senza risorse naturali disponibili non c’è sviluppo che tenga.
Per tutti quegli adempimenti obbligatori o facoltativi a cui le aziende sono soggette, proponiamo una serie di servizi idonei a garantire la loro conformità.
Servizi e Approfondimenti
Le news più lette
-
Autorizzazioni REACH
-
BREAKING! Il Regolamento CLP è stato modificato
-
Bozza di decisione delegata sulla modifica della Dec. 2000/532/CE
-
Regolamentazione PFAS in California
-
Sesto report di ECHA sulla propria Integrated Regulatory Strategy (IRS)
-
BREAKING! Aggiornamento della Candidate List: aggiunta una nuova sostanza
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem