add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Incluse in IUCLID le nuove classi di pericolo del Reg. CLP (ED, PBT/vPvB, PMT/vPvM)

Con la nuova versione di IUCLID 6 sarà possibile implementare le nuove classi di pericolo introdotte dal Reg. CLP nel 2023

Il 29 aprile 2024 è stata rilasciata la nuova versione (8.0.1) di IUCLID 6, il software sviluppato da ECHA (Agenzia Europea delle sostanze chimiche) in collaborazione con l’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development). La nuova versione include, tra le altre nuove funzionalità, l’implementazione delle nuove classi di pericolo introdotte nel 2023 con il Regolamento (UE) 2023/707 che ha modificato il Reg. CLP.

Ricordiamo che le nuove classi di pericolo introdotte risultano essere le seguenti:

  • interferenti endocrini per l’uomo;
  • interferenti endocrini per l’ambiente;
  • PBT/vPvB;
  • PMT/vPvM.

Inoltre, è bene ricordare che dall’entrata in vigore del Reg. (UE) 2023/707, sono stati anche stabiliti i seguenti periodi transitori per sostanze e miscele:

Sostanze classificate ed etichettate conformemente al Reg. (UE) 2023/707

Nuove sostanze immesse sul mercato

1 maggio 2025

Sostanze già presenti sul mercato prima del 1 maggio 2025

1 novembre 2026

Miscele classificate ed etichettate conformemente al Reg. (UE) 2023/707

Nuove miscele immesse sul mercato

1 maggio 2026

Miscele già presenti sul mercato prima del 1 maggio 2026

1 maggio 2028

Pertanto, grazie alla nuova versione di IUCLID, le aziende possono iniziare a presentare le informazioni relative le nuove classi di pericolo durante la stesura dei dossier CLP, REACH e BPR (notifiche C&L, notifiche PCN, dossier di registrazione di sostanze, dossier di sostanze attive biocide, ecc.) tenendo in considerazione che, a conclusione del periodo transitorio, tali dossier dovranno risultare conformi al nuovo Reg. (UE) 2023/707.

I criteri di valutazione delle nuove classi di pericolo non sono stati ancora ufficializzati da parte di ECHA che, tuttavia, ha già dichiarato di aggiornare la “Guida sull’Applicazione dei criteri del CLP” entro il 2024.

Dal punto di vista pratico, la nuova versione di IUCLID ha introdotto, per ciascuna classe di pericolo, il nuovo campo “reason for classification” nel quale sono presenti diverse opzioni da poter selezionare. Per citare qualche esempio pratico:

  • Se una sostanza presenta una classificazione armonizzata secondo l’Allegato VI del Reg. CLP, sarà necessario selezionare “EU harmonized classification”;
  • in caso di sostanza che non presenta una classificazione armonizzata secondo il Reg. CLP, si potrà specificare se la classificazione di pericolo deriva da una particolare impurezza/costituente/additivo o da un particolare stato fisico della sostanza, da una sua particolare forma o dimensione.

Maggiori approfondimenti sono disponibili sul manuale di ECHA per la preparazione dei dossier di registrazione e PPORD il quale è stato recentemente aggiornato nella sua versione 15.0 includendo il capitolo 8.4.1 New CLP hazard classes and information on the new field ‘Reason for classification’. Il documento è già disponibile a questo link.

Inoltre, l’Agenzia ha comunicato che, al momento, non sono previste modifiche al controllo di completezza (o completeness check) dei dossier di registrazione REACH ma, attraverso l’assistente alla convalida, IUCLID ricorderà di iniziare ad introdurre queste informazioni non appena saranno disponibili.

Maggiori dettagli relativi all’aggiornamento sono disponibili su questo file pdf. È possibile scaricare la nuova versione di IUCLID dal sito.
 

Fonte: ECHA (1, 2 e 3)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top