Sesto report di ECHA sulla propria Integrated Regulatory Strategy (IRS)
La strategia di regolamentazione integrata dell’ECHA raggiunge il suo obiettivo: prodotti chimici ad alto volume di produzione sottoposti a screening
In data 24 ottobre 2024, ECHA ha pubblicato il sesto report sulla sua Strategia di Regolamentazione Integrata (IRS) riferita al quinquennio 2019-2023 che mirava ad accelerare la generazione di dati, l'identificazione di gruppi di sostanze preoccupanti e le azioni da intraprendere a livello regolatorio.
L’obiettivo principale della strategia è stato raggiunto: chiarire quali sostanze registrate REACH hanno un'alta priorità per la gestione del rischio o la generazione di dati scientifici supplementari ai fini tossicologici, e quali attualmente, non necessitano di ulteriori azioni regolatorie.
Entro la fine del 2024, verranno quindi esaminate le sostanze registrate entro la fine del 2018 in volumi superiori a 100 tonnellate all’anno ed il 20% delle sostanze registrate in volumi inferiori alle 100 tonnellate/anno, per un totale complessivo di circa 6.000 sostanze.
Circa il 60% di tutte le sostanze esaminate attualmente, non richiede ulteriori azioni. Circa il 30% (1.900 sostanze) andranno incontro a valutazioni in merito alla necessità di intraprendere misure di regolamentazione (in particolar modo: classificazione armonizzata o restrizioni REACH).
Alcuni gruppi tra cui bisfenoli, ortoftalati, ritardanti di fiamma, idrocarbil silossani e idrocarbilfenoli, sono stati aggiunti alla Roadmap delle restrizioni di ECHA.
Questa strategia ha incoraggiato la collaborazione tra ECHA, le autorità degli Stati membri e la Commissione Europea.
L'IRS previsto per il 2024-2028 continuerà a migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente dai rischi posti dalle sostanze chimiche pericolose. L'ECHA, la Commissione europea e le autorità degli Stati membri si concentreranno rapidamente sulle misure di gestione del rischio necessarie per le sostanze identificate come preoccupanti.
La futura priorità delle autorità si concentrerà, ad esempio, sul principio di “una sostanza, una valutazione”, privilegiando così un’analisi più specifica dell’impatto delle sostanze prese in esame.
ECHA integrerà i suoi nuovi compiti in questo approccio nei prossimi anni.
Le news più lette
-
Rilasciate nuove autorizzazioni all’uso per il Triossido di cromo
-
Aggiornamento della linea guida di ECHA per l’applicazione dei criteri CLP
-
Revisione del Regolamento 1272/2008 CLP
-
Autorizzazioni REACH
-
BREAKING! Il Regolamento CLP è stato modificato
-
Bozza di decisione delegata sulla modifica della Dec. 2000/532/CE
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem