add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Trasporto merci pericolose

Chiarimenti del MIT in merito ai casi di esenzione dalla nomina del Consulente ADR

Con la circolare n. 13921 del 14 maggio 2024 il MIT chiarisce diversi punti del D.M. 7 agosto 2023

Il D.M. 7 agosto 2023, che regolamenta l’esenzione dalla nomina del Consulente ADR per le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR, aveva suscitato diversi dubbi interpretativi circa l’applicazione di alcuni articoli.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con la condivisione della Circolare Prot. 13921, ha cercato di fare chiarezza sul tema.

Tra i chiarimenti maggiormente degni di nota troviamo quello relativo ai casi di esenzione parziale di cui all’Art. 4 del D.M.. Nello specifico nel testo sono state illustrate le modalità di conteggio delle spedizioni sia per le imprese che svolgono più attività che per quelle che svolgono una attività singola, ad esempio un caricatore.

È stato inoltre spiegato che nel conteggio delle operazioni mensili ed annuali non rientrano le attività collegate a merci pericolose di categoria quattro.

Non sono state invece introdotte delle specifiche modalità di tenuta del registro per il monitoraggio delle operazioni di cui all’Art. 4 e 5 del D.M. mentre, per quanto riguarda la formazione in tema ADR, di cui all’Art. 7, la periodicità e la durata è lasciata a discrezione del legale rappresentante.
 

Fonte: MIT

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top