Critical Raw Materials Act: obblighi e impatti sulle catene di approvvigionamento europee
Corso registrato, subito disponibile
- 1 ora
- Online
La partecipazione al webinar è riservata ai dipendenti di aziende produttive (sono esclusi consulenti e laboratori).
Panoramica
A distanza di circa un anno dalla pubblicazione della bozza, lo scorso 11 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (UE) 2024/1252.
Settori come quelli delle energie rinnovabili, dell’industria digitale, aerospaziale e della difesa sono al centro del passaggio globale alle energie rinnovabili e la digitalizzazione e dipendono fortemente dall’approvvigionamento di alcune materie prime definite critiche e strategiche.
In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e di forte concorrenza internazionale per le risorse, l'approvvigionamento di queste materie prime è sempre più a rischio e questo potrebbe influenzare significativamente il raggiungimento degli obiettivi europei transizione verde e digitale.
Durante questo webinar, esploreremo insieme gli obblighi introdotti dal nuovo regolamento e analizzeremo come le aziende europee siano direttamente o indirettamente coinvolte e impattate. Scopriremo quali strategie sono state introdotte per adottare per affrontare queste sfide e garantire un approvvigionamento sicuro ed efficace delle materie prime necessarie.
Obiettivi formativi
Nel corso del webinar, approfondiremo i principali obblighi introdotti dal regolamento e le ripercussioni che questi avranno sulle catene di approvvigionamento europee. In particolare, esamineremo come i requisiti di informazione e tracciabilità delle Materie Prime Critiche (Critical Raw Materials) e degli articoli che le contengono stiano già influenzando le richieste e i vincoli di conformità lungo tutta la supply chain.
È fondamentale non farsi trovare impreparati: iniziare sin da subito a organizzare le informazioni sul contenuto e sulla provenienza delle materie prime critiche presenti nei prodotti sarà decisivo per soddisfare le nuove normative.
Come funziona la Digital Classroom
Si tratta di un corso di formazione interamente online. Costituiscono parte integrante del corso di formazione il materiale utilizzato dal docente ed eventuali ulteriori documenti che i docenti riterranno opportuno condividere durante le lezioni.
Il corso viene erogato da docenti interni Normachem, i quali svolgono - oltre al ruolo di docenti - anche quello di professionisti esperti in ambito di consulenza aziendale relativa ai temi oggetto del corso.
Programma
|
Metodologia didattica
- Corso in modalità asincrona. La registrazione sarà disponibile nell’Area Riservata al sito Normachem.it per un periodo di tempo di 2 mesi.
- Si potrà scaricare e consultare liberamente il materiale didattico utilizzato dal corpo docente durante la presentazione.
Valutazione discenti
Il percorso formativo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. A seguito della fruizione del corso i discenti interessati potranno chiedere il link per accedere al test di valutazione che permetterà, una volta superato, di avere l’Attestato di Frequenza.
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 50,00 + I.V.A. (€ 61,00 IVA inclusa), da versare tramite:
- Bonifico Bancario
- Carta di credito (mediante circuito PayPal)
Servizio di orientamento
Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@normachem.it oppure chiamare il +39 049 594 0419.
Critical Raw Materials Act: obblighi e impatti sulle catene di approvvigionamento europee
Data e Ora
Corso registrato, subito disponibile
Normachem informa
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem