Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD)
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è stato istituito con la Legge n. 70/1994, e consiste in un modello attraverso il quale si devono comunicare i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell'anno solare precedente la dichiarazione.
Questo modello dev'essere compilato da chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti, i Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, nonché le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi e le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi. Questi, devono informare annualmente le autorità territorialmente competenti delle quantità e delle caratteristiche qualitative dei rifiuti stessi.
Proponiamo un servizio di supporto alle imprese nella redazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, a partire dai dati in possesso dell’azienda contenuti nel registro di carico-scarico dei rifiuti e nei formulari di identificazione del rifiuto. Ci occupiamo anche dell’invio del MUD alle Camere di Commercio territorialmente competenti, sia in forma cartacea che su supporto informatico che per via telematica.
- Glossario:
- RIFIUTO
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem