Formazione SCIP
Tutti i produttori, importatori e distributori di articoli ai sensi REACH devono informare i propri clienti della presenza di eventuali sostanze estremamente problematiche (SVHC) al fine di tutelare la salute dell'uomo e preservare l’ambiente. Per questo motivo la Commissione Europea insieme all’Agenzia Europea della Chimica (ECHA) sta da tempo sviluppando una politica strategica volta alla tutela dell’uomo e dell’ambiente mediante degli opportuni programmi di gestione delle sostanze chimiche ovunque esse siano presenti.
Per fare ciò, la Commissione Europea ha imposto a tutte le aziende che producono, importano o distribuiscono articoli sul mercato comunitario di comunicare a ECHA l’eventuale presenza di sostanze di candidate list in essi contenute notificando il tutto tramite un apposito database denominato SCIP.
Grazie alla nostra esperienza maturata in materia di gestione delle sostanze chimiche contenute negli articoli, siamo in grado di organizzare in aula e a distanza (tramite delle apposite classi web) delle docenze customizzate per le esigenze delle aziende che si ritrovano a dover effettuare la notifica SCIP. I corsi di formazione sono così strutturati:
- Contestualizzazione normativa
- Il Regolamento REACH e la gestione degli articoli
- Il database SCIP
- Gli obblighi di notifica
- Effettuare una notifica nelle differenti modalità: offline (tramite software IUCLID), online (tramite il portale PCN), offline (tramite la metodologia system to system).
- Glossario:
- ARTICOLI REACH
- SCIP
- SVHC
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem