ARTICOLI REACH
Definizione di articolo ai sensi REACH
Gli oggetti comunemente utilizzati nelle abitazioni private e nelle industrie possono essere definiti come articoli o articoli complessi.
Il Regolamento REACH definisce un articolo come “un oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione in misura maggiore della sua composizione chimica”.
A questo riguardo, la forma, la superficie e il disegno di un oggetto ne rappresentano l’aspetto fisico e possono essere intesi come proprietà diverse dalle sue caratteristiche chimiche. Per forma s’intende la forma tridimensionale di un oggetto, cioè la profondità, la larghezza e l’altezza. La superficie indica lo strato più esterno di un oggetto. Il disegno indica la disposizione o la combinazione degli “elementi del disegno” in modo da soddisfare al meglio un particolare scopo dell’oggetto, tenendo conto, tra le altre cose, di sicurezza, utilità/convenienza, durata e qualità. Il termine funzione è inteso come lo scopo per cui si intende utilizzare un oggetto.
Gli articoli che vengono assemblati o uniti insieme rimangono articoli - purché mantengano una forma, una superficie o un disegno specifici - rimangono articoli (fino a che non diventano rifiuti).
Secondo il Regolamento REACH - al suo articolo 33 - tutti i produttori ed importatori di articoli debbano informare i propri clienti della presenza di eventuali sostanze estremamente problematiche (SVHC) nei prodotti se in concentrazione superiore allo 0,1% rispetto al peso e, in tal caso, fornire istruzioni su l'uso sicuro del prodotto.
Normachem informa
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem