add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Indagine ECHA: rilevate sostanze Cancerogene, Mutagene e Reprotossiche in articoli per l’infanzia

La Commissione Europea valuta una proposta di restrizione per sostanze CMR all’interno di articoli per l’infanzia

L’indagine condotta recentemente dall’Agenzia europea per la chimica (ECHA), ha portato alla luce la presenza di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) all’interno di alcuni articoli per l’infanzia.

Lo studio si è concentrato su sostanze che hanno una classificazione armonizzata ai sensi del Reg. CLP come CMR nella categoria 1A (noto cancerogeno per l'uomo, mutageno o tossico per la riproduzione) o 1B (presunto cancerogeno per l'uomo, mutageno o tossico per la riproduzione).

In particolar modo sono stati trovati metalli, tra i quali piombo e cobalto, oltre ad alcuni ftalati (come il DEHP) in seggiolini per auto, bavaglini, biancheria da letto e materassi.

I dati raccolti da ECHA, inoltre, includono elementi utili alla definizione di “articoli per l’infanzia”, del possibile campo di applicazione della restrizione e di potenziali deroghe, oltre ai limiti di concentrazione raccomandati e ai tempi di attuazione.

Alla luce di ciò la relazione fornisce un valido supporto per la Commissione Europea nella preparazione di una proposta di restrizione il cui scopo sarà proteggere i bambini, i quali potrebbero essere esposti durante l’uso di articoli per puericoltura a sostanze CMR.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top