add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Trasporto merci pericolose

IATA DGR 2025: Novità nel Trasporto Aereo di Merci Pericolose

Dal 1° gennaio 2025 in vigore l’edizione 66 del manuale IATA DGR

La 66ª edizione del Regolamento IATA (International Air Transport Association), in vigore dal 1° gennaio 2025, introduce importanti aggiornamenti riguardanti il trasporto aereo di merci pericolose.

Tra le novità più importanti, vi segnaliamo:

  • Sezione 2- Limitations

Sono state introdotte nuove Variazioni di Stato per Bielorussia e Cile, e aggiornate in modo significativo quelle relative al Canada, oltre a diverse modifiche minori per altri Stati.

Le Variazioni degli Operatori, si segnalano le aggiunte di Air Zimbabwe, Plus Ultra Líneas Aéreas e TAAG Angola Airlines, oltre a rilevanti modifiche per Evelop Airways, Tianjin Airlines, Air Serbia, Lufthansa, Swiss International, e altri operatori.

  • Sezione 3 – Classification

Il paragrafo 3.9.2.5.5 chiarisce che i prodotti farmaceutici, inclusi i vaccini, confezionati in forma pronta per la somministrazione, compresi quelli destinati a studi clinici o contenenti OGM, non sono soggetti alla normativa, estendendo le esenzioni già previste per i medicinali relativi al Covid-19.

Al cap. 3.9.2.7. è stata aggiunta la classificazione per le batterie al Sodio ionico.

  • Sezione 4 – Identification

La lista delle merci pericolose è stata aggiornata con nuovi numeri ONU per le batterie agli ioni di sodio (UN 3551, UN 3552), i veicoli alimentati a batteria (UN 3556, UN 3557, UN 3558) e i dispositivi antincendio (UN 0514, UN 3559).

Sono state modificate diverse Special Provision, tra cui A88, A99, A146 e A154, per includere le nuove batterie agli ioni di sodio, e A185, A214 e A231 per i veicoli a batteria. L'A107 è stata aggiornata per consentire ad apparecchi, articoli o apparecchiature contenti merci pericolose di contenere anche fino a 5 L e/o kg di sostanze pericolose per l’ambiente senza che queste figurino nella shipper’s declaration.

  • Sezione 5 – Packing

La nuova edizione include diverse nuove Istruzioni di imballaggio e vari aggiornamenti alle istruzioni esistenti, in linea con le nuove classificazioni delle batterie e dei veicoli a batteria.

  • Sezione 7 – Marking and Labelling

L’etichetta prevista per le batterie al litio (Fig. 7.3 X) è stata aggiornata per includere anche le batterie agli ioni di sodio, e rinominata “lithium battery or sodium ion battery label”. Anche il marchio (Fig. 7.1 C) è stato ribattezzato “battery mark”. Questi cambiamenti semplificheranno l'identificazione e la gestione delle batterie, garantendo maggiore chiarezza agli operatori del settore.

 

Per ulteriori dettagli sulle modifiche e per accedere alla documentazione ufficiale, è possibile consultare la pubblicazione “SIGNIFICANT CHANGES AND AMENDMENTS IN THE 66th EDITION (2025)”, disponibile sul sito dello IATA.  

Queste modifiche riflettono l'adattamento del regolamento IATA agli aggiornamenti delle normative internazionali, con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza nel trasporto aereo di merci pericolose.
 

Fonte: IATA

 

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top