Il nuovo Regolamento Batterie: conformità di prodotto e adempimenti ambientali
Corso registrato, subito disponibile
- 4 ore
- Online
La partecipazione al webinar è riservata ai dipendenti di aziende produttive (sono esclusi consulenti e laboratori).
Panoramica
Il Regolamento (UE) 2023/1542, pubblicato a luglio 2023, ha profondamente modificato il panorama normativo relativo alle batterie. L’entrata in vigore è avvenuta il 18 febbraio 2024, con applicazione dei primi obblighi a partire dal 18 agosto 2024 per arrivare progressivamente all’abbandono entro il 2025 della precedente Direttiva Batterie (Dir. 2006/66/CE).
Se da un lato il Reg. (UE) 2023/1542 uniforma le disposizioni a livello comunitario, semplificando la gestione delle batterie in un’ottica di commercio sempre più globale, dall’altro lato introduce nuovi obblighi e adempimenti in capo a tutti i soggetti della filiera, rendendo quanto mai fondamentale una conoscenza approfondita della norma. Ciò anche perché il regolamento non si limita a disciplinare la fase di progettazione o di immissione sul mercato delle batterie, ma contempla tutte le fasi del loro ciclo di vita considerando anche la responsabilità nella catena di approvvigionamento (tramite lo strumento della “Due Diligence”) e la corretta gestione a fine vita. Nessun operatore deve pertanto ritenersi escluso da questo intervento normativo.
È quindi di fondamentale importanza sfruttare questi mesi per prepararsi adeguatamente all’entrata in vigore dei nuovi obblighi previsti, individuando l’impatto che questi hanno sul business aziendale e sulla supply-chain, per poter essere certi di immettere sul mercato prodotti normativamente conformi e ambientalmente sicuri.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire i vari obblighi posti dal nuovo Regolamento (UE) 2023/1542, esaminandoli sotto un duplice punto di vista: i requisiti di prodotto e gli adempimenti ambientali. A partire dalla classificazione delle batterie, tratteremo quindi le disposizioni di sicurezza e conformità CE di prodotto che il regolamento introduce, per poi affrontare il tema della responsabilità nella supply-chain delle materie prime costitutive delle batterie e infine esaminare gli adempimenti più spiccatamente ambientali, come la responsabilità estesa del produttore e dei gestori dei rifiuti.
Come funziona la Digital Classroom
Si tratta di un corso di formazione interamente online. Costituiscono parte integrante del corso di formazione il materiale utilizzato dal docente ed eventuali ulteriori documenti che i docenti riterranno opportuno condividere durante le lezioni.
Il corso viene erogato da docenti interni Normachem, i quali svolgono - oltre al ruolo di docenti - anche quello di professionisti esperti in ambito di consulenza aziendale relativa ai temi oggetto del corso.
Programma
|
Metodologia didattica
- Corso in modalità asincrona. La registrazione sarà disponibile nell’Area Riservata al sito Normachem.it per un periodo di tempo di 2 mesi.
- Si potrà scaricare e consultare liberamente il materiale didattico utilizzato dal corpo docente durante la presentazione.
Valutazione discenti
Il percorso formativo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. A seguito della fruizione del corso i discenti interessati potranno chiedere il link per accedere al test di valutazione che permetterà, una volta superato, di avere l’Attestato di Frequenza.
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: € 220,00 + I.V.A. (€ 268,40 IVA inclusa), da versare tramite:
- Bonifico Bancario
- Carta di credito (mediante circuito PayPal)
Servizio di orientamento
Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@normachem.it oppure chiamare il +39 049 594 0419.
Data e Ora
Corso registrato, subito disponibile
Normachem informa
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem