REACH EN FORCE: REF-13 Enforcement project
Controlli in arrivo per articoli e miscele nel mercato online
Dal 14 al 16 Giugno si è riunito ad Helsinki il Forum, comprendente EU e i paesi dello spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e dedicato all’applicazione e coordinamento dei regolamenti REACH, CLP, PIC, POPs e biocidi.
Il Forum si riunisce ogni anno con riunioni tri-plenarie per garantire la protezione della salute e l'allineamento dei regolamenti nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo, assicurando al contempo una concorrenza leale per le imprese all'interno del mercato europeo.
Nell'ultimo incontro si è discusso del lancio del progetto europeo REF-13 (REACH EN FORCE), che punta a verificare la conformità dei prodotti venduti online rispetto alle restrizioni di REACH e ai requisiti di CLP.
Parallelamente, un sottogruppo del Forum, il BPRS, si è riunito specificatamente per il coordinamento dei biocidi, per lo sviluppo in un progetto chiamato BEF-13.
Questo perché, durante un precedente incontro del Forum (REF-8), è emerso che il 78% delle miscele ed articoli venduti online non fossero conformi, contenendo, oltre a sostanze in restrizione, anche cancerogeni.
La portata del fenomeno, il rapido cambiamento del panorama regolatorio e l’incremento esponenziale delle vendite online, sono stati, quindi, elementi scatenanti per l’accordo sull’avvio del REF-13 (e BEF-13) Enforcement project.
Tale progetto mirerà:
- Alla verifica ed al controllo, attraverso ispezioni, che articoli e miscele vendute online non contengano sostanze soggette a restrizioni nei regolamenti REACH, POPs e nella direttiva RoHS.
- In merito alle miscele, alla verifica della corretta classificazione CLP ed, eventualmente, puntuale dichiarazione dei rischi legati alle miscele stesse.
- Per i biocidi (BEF-13) all’ispezione della correttezza dell’etichetta del prodotto in base a quanto dichiarato nel “sommario delle caratteristiche del prodotto biocida”.
Sia REF-13 che BEF-13 verranno organizzati e preparati nel 2024, dando inizio alla fase di training ed ispezione non prima del 2025. Relativi report e risultati saranno invece presentati nel 2026.
Nei prossimi tre anni assisteremo allo sviluppo di una rete dinamica all'interno del contesto europeo, finalizzata a chiarire le attività che saranno affrontate nella fase di pianificazione del 2024 e che sicuramente introdurranno nuove normative di cui sarà importante essere consapevoli.
Fonte: ECHA
Le news più lette
-
Sesto report di ECHA sulla propria Integrated Regulatory Strategy (IRS)
-
BREAKING! Aggiornamento della Candidate List: aggiunta una nuova sostanza
-
Disposizioni urgenti per la tutela ambientale
-
Intenzione di identificazione del ‘Reactive Brown 51’ come SVHC
-
NON approvazione della sostanza attiva biocida CIT per il PT 6
-
La Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento di esecuzione che approva la s.a. pralletrina
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem