add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuova bozza di revisione del Regolamento REACH entro fine anno... sarà davvero così?

La Commissione Europea dovrebbe riuscire a pubblicare la bozza del regolamento di revisione del Reg. REACH entro fine anno

È recente la notizia della probabile pubblicazione di una bozza di revisione del Regolamento REACH.

La Commissione intende pubblicare l'atteso documento nel quarto trimestre, forse a dicembre. Tuttavia, l’incombere delle elezioni europee nella primavera 2024 insinua fra le autorità parlamentari l’idea che difficilmente l’attuale Parlamento Europeo riuscirà a discutere, emendare e approvare il documento da rinviare alla Commissione e al Consiglio.

L’eurodeputato Bas Eickhout in un‘intervista ha dichiarato che potrebbe essere meglio rimandare la proposta di revisione del Reg. REACH a dopo le elezioni. Infatti, a detta di Eickhout, «lo stato di negatività e stanchezza in seno alla Commissione unito ad una forte resistenza da parte dell’industria renderebbero sempre più difficile la presentazione di una proposta ‘decente’ in questo Parlamento». La proposta, infatti, non potrà includere solo modifiche “estetiche” del Regolamento REACH ma dovranno essere trattate, sostenute e messe in pratica disposizioni regolatorie in linea con la “CSS - strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili”. Tale strategia, cuore del Green Deal europeo, mira all’utilizzo di una chimica “giusta” ossia di sostanze chimiche più sicure, materiali e tecnologie fondamentali per un’economia circolare e climaticamente neutra.

«Tutto quel che riguarda il CSS potrebbe non finire nella proposta», sostiene Eickhout qualora venisse deciso di suddividere la riforma del Reg. REACH in due parti per approvare più velocemente le modifiche evitando così un lungo processo di esame parlamentare sicuramente più riflessivo.

Vedremo quindi come andrà a finire ma solo il tempo potrà darci qualche risposta in merito.


Fonte: Chemical Watch

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top